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Customer Care: l’altra metà del marketing

Customer Care: l’altra metà del marketing

L’importanza dell’assistenza al cliente e la sua centralità per la fidelizzazione.

Il customer care è l’altra metà del marketing. Avete investito molto per creare, promuovere e vendere i vostri prodotti, perché lasciarsi sfuggire un cliente?

Se pensate che l’assistenza clienti sia solo un costo, ricordatevi che:

  • mantenere un cliente costa meno che acquisirne uno nuovo,
  • un cliente insoddisfatto incide sulla vostra reputazione molto più di uno soddisfatto.

Customer care e contatto costante per una clientela soddisfatta.

La diffusione dei social network e dei dispositivi mobili ha permesso ai consumatori di esprimere le loro esigenze: mentre in passato contattavano la tua azienda solo via fax, e-mail e telefono, ora si aspettano un dialogo costante anche tramite chat e social.

ClienteFacile ti aiuta ad aumentare il grado di soddisfazione della clientela, agevolando un’assistenza personalizzata, sempre e ovunque. Chiariamo questo concetto con un esempio.

All’arrivo di una segnalazione, sia essa un reclamo o una richiesta d’assistenza, il programma genera un ticket e lo assegna in automatico a un utente o a un gruppo di utenti. Immaginiamo che la tua impresa abbia due livelli di helpdesk: se il primo risolve il problema, ClienteFacile chiude il ticket e aggiorna la scheda del cliente, informando gli altri tecnici. In caso contrario il programma assegna il ticket al secondo livello, che prenderà in gestione il caso.

In qualsiasi momento il cliente e tutto lo staff della tua azienda conosceranno lo stato del ticket: preso in carico, inoltrato al reparto competente, evaso, ecc. Inoltre, il nostro software traccia in automatico la segnalazione anche se pervenuta via web, chat o  e-mail. Gli addetti all’assistenza sono fuori sede? Il CRM può notificare l’arrivo e lo status del ticket via e-mail, per gestirlo sono sufficienti un tablet o uno smartphone connessi a Internet. Inoltre, quando sei da un cliente puoi sempre consultare la sua scheda e il calendario degli appuntamenti.

Migliora il customer care: un cliente soddisfatto è un cliente fidelizzato.

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