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Come migliorare l’assistenza clienti

Come migliorare l’assistenza clienti

ClienteFacile ti aiuta a soddisfare le aspettative e le esigenze del cliente

Oggigiorno i consumatori si aspettano un filo diretto di comunicazione con l’azienda, complici i social e i nuovi meccanismi che hanno innescato, un cliente non accetta più di non riuscire a ricevere una risposta. Se questa è una cosa bellissima per chi compra, può non essere altrettanto piacevole per un’impresa non preparata. Ma la soluzione c’è.

Le esigenze dei consumatori sono cambiate

Fino a qualche tempo fa, in pochi si aspettavano di comunicare direttamente con un’azienda. Quando un cliente aveva bisogno di chiedere un’informazione o fare un reclamo per un prodotto, non gli restava che barcamenarsi tra numero verde e casella postale, sempre sperando che qualcuno gli rispondesse.

Oggi tutto questo è cambiato: un consumatore si aspetta di avere tutte le informazioni relative ai prodotti che vuole acquistare e di comunicare con l’azienda per chiedere assistenza o fare reclami. Se però le aspettative dei clienti si sono evolute, non sempre lo sono le capacità delle imprese di recepire ed assolvere a questi nuovi bisogni delle persone: ciò penalizza molto le piccole aziende sul mercato saturo di offerta, ma è proprio qui che entra in gioco il CRM.

Il CRM ti aiuta nella gestione delle assistenze al cliente

Nella gestione del customer service, il CRM è un alleato imperdibile, perché ti permette di semplificare il contatto, per esempio attraverso un sistema di mail automatiche, invece che lasciare sul sito un indirizzo e-mail o un numero di telefono, rischiando di intasare la posta o la linea telefonica; o che addirittura quelle richieste non ricevano mai risposta. In fase di richiesta di assistenza c’è la possibilità, per esempio, di far assegnare automaticamente il problema tecnico all’operatore esperto di quel tema, il problema con la fatturazione ad un altro che si occupa di fatturazioni e così via.

Con ClienteFacile, potrai configurare unsistema di ticketing, collegandolo ad un form sul sito o al portale clienti dedicato. Questo ti dà il vantaggio di

  • avere una gestione snella e veloce
  • non perderti richieste per strada
  • seguire costantemente il cliente

sistema di ticketing clientefacile

La schermata del modulo Ticket in ClienteFacile

Questi, che sembrano dettagli, in realtà fanno tutta la differenza del mondo quando un consumatore deve decidere da quale ditta comprare. Sempre di più le persone vogliono acquistare da aziende dalle quali sanno di poter ricevere un’adeguata assistenza. Per questo, migliorando customer service, raggiungerai la fidelizzazione di sempre più clienti.

E la tua attività è pronta per affrontare i clienti esigenti? Per scoprire come il CRM può aiutarti, chiedi una demo qui sotto!

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