Come utilizzare il CRM per gestire le email in modo più efficiente
La gestione delle email può essere una sfida per molte aziende e professionisti che si trovano ad affrontare un flusso...
Al giorno d’oggi, i consumatori si aspettano di poter comunicare direttamente con le aziende e un’assistenza immediata. Un cliente non è più disposto ad accettare di non ricevere una risposta. Sebbene questo possa essere un vantaggio per chi acquista, potrebbe non esserlo per un’impresa che non è preparata a gestire queste richieste. Tuttavia, esiste una soluzione: il CRM!
Il CRM è il miglior software per la gestione del servizio assistenza ai clienti… vediamo insieme perché!
Fino a qualche tempo fa, in pochi si aspettavano di comunicare direttamente con un’azienda. Quando un cliente aveva bisogno di chiedere un’informazione o fare un reclamo per un prodotto, non gli restava che barcamenarsi tra numero verde e casella postale, sempre sperando che qualcuno gli rispondesse.
Oggi tutto questo è cambiato: un consumatore si aspetta di avere tutte le informazioni relative ai prodotti che vuole acquistare e di comunicare con l’azienda per chiedere assistenza o fare reclami. Se però le aspettative dei clienti si sono evolute, non sempre lo sono le capacità delle imprese di recepire ed assolvere a questi nuovi bisogni delle persone: ciò penalizza molto le piccole aziende sul mercato saturo di offerta, ma è proprio qui che entra in gioco il CRM.
Nella gestione del customer service, il CRM è un alleato imperdibile, perché ti permette di semplificare il contatto, per esempio attraverso un sistema di mail automatiche, invece che lasciare sul sito un indirizzo e-mail o un numero di telefono, rischiando di intasare la posta o la linea telefonica; o che addirittura quelle richieste non ricevano mai risposta. In fase di richiesta di assistenza c’è la possibilità, per esempio, di far assegnare automaticamente il problema tecnico all’operatore esperto di quel tema, il problema con la fatturazione ad un altro che si occupa di fatturazioni e così via.
Con ClienteFacile, potrai configurare un sistema di ticketing, collegandolo ad un form sul sito o al portale clienti dedicato. Questo ti dà il vantaggio di
La schermata del modulo Ticket in ClienteFacile
Questi, che sembrano soltanto dettagli, in realtà fanno la differenza quando un consumatore deve decidere a quale ditta affidarsi. Sempre di più le persone vogliono acquistare da aziende dalle quali sanno di poter ricevere un’adeguata assistenza. Per questo, migliorando il customer service, raggiungerai la fidelizzazione di sempre più clienti.
La tua attività è pronta ad affrontare clienti esigenti? Il tuo servizio assistenza è repentino?
Per scoprire come il CRM può aiutarti, chiedi una demo qui sotto!