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La digitalizzazione è sopravvivenza: come crescere nel mercato del 2021

La digitalizzazione è sopravvivenza: come crescere nel mercato del 2021

E-commerce, marketing e CRM vanno a braccetto e sono il futuro.

Il nostro tessuto imprenditoriale è formato soprattutto da piccole e medie imprese, che spesso hanno un metodo di lavoro “vecchio stampo”. Se sei uno di questi imprenditori, forse dal tuo punto di vista un rinnovamento e un cambiamento di metodo comporterebbero costi e fatica, e non ti sembra un investimento sicuro. Quello che non sai è che aspettando a fare questo passo, stai solo ritardando un cambiamento inevitabile e soprattutto stai perdendo tempo e soldi.

Innanzitutto, dopo il 2020 non c’è bisogno di spiegare l’importanza di uno shop on-line: per molti mesi è stata l’unica alternativa e, ora che le persone hanno preso confidenza con questo strumento, difficilmente lo abbandoneranno. La vendita on-line però non può funzionare se la gente non ti conosce o non capisce il valore del tuo prodotto, per questo è fondamentale un’azione di marketing mirata.

L’importanza del marketing

Infatti, in un mercato dove ogni giorno nasce una nuova alternativa, il consumatore deve essere in grado di riconoscere il valore di quello che gli proponi, altrimenti sarai solo uno dei tanti. Per questo il tuo prodotto o servizio dev’essere valorizzato attraverso un’attenta strategia di marketing: differenziarti dai tuoi competitor è il primo passo per rimanere impresso al cliente in un mondo di infinite possibilità. L’attenzione al marketing, però, va di pari passo con la gestione del cliente. La relazione con il cliente è un asset intangibile fondamentale per un’azienda, e questo è vero per qualsiasi tipo di impresa: il Customer Relationship Management (CRM) ti dà gli strumenti per coltivarla. Il CRM non è solo uno strumento informatico “in più” da usare, bensì il metodo di fare impresa che ti garantirà la sopravvivenza e la crescita in questi tempi difficili e oltre.

CRM: gestione dei clienti e molto altro

Con questo software tu e i tuoi collaboratori potrete registrare tutte le informazioni relative al vostro business, rendendo più efficiente e veloce il lavoro. ClienteFacile ti permette di registrare le anagrafiche dei clienti e tutte le interazioni avute, effettuare strategie di marketing specifiche per un particolare segmento di clientela, in modo da non sprecare tempo e risorse sparando nel mucchio, e massimizzando le entrate per ciascun acquirente attuando un adeguato servizio pre-vendita e post-vendita, fidelizzandolo.

Le seguenti sono solo alcune delle azioni che il CRM rende possibili:
Automazioni di vendita
• Automazioni di marketing
Gestione clienti
• Supporto dipendenti
• Monitoraggio reclami
• Elaborazione degli ordini
Misurazione dei risultati e reportistica

Per capire quanto è importante coltivare la relazione con il cliente, basti pensare che acquisire un nuovo compratore è 6/7 volte più costoso che mantenerne uno vecchio, e il metodo di lavoro CRM ha senz’altro l’obiettivo di fidelizzare il cliente con azioni nei suoi confronti costanti. Non solo: una crescita del 5% nella fidelizzazione può aumentare la redditività dell’azienda dal 25 al 95%, perché nella vendita on-line, gli acquirenti che hanno già comprato spendono più del doppio da 24 a 30 mesi dall’inizio della relazione con l’azienda, rispetto ai primi 6 mesi, e questa relazione si può poi approfondire estendendo l’offerta, vendendo così sempre più prodotti ai clienti fedeli (dati da Report YouGov commissionato da CooperVision e Harvard Business Review).

Vuoi sfrecciare nel futuro o restare ancorato al passato? Prova ClienteFacile!

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