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Cos'è un CRM

E perché ti semplifica il lavoro

ClienteFacile è un CRM, acronimo di Customer Relationship Management (gestione della relazione con il cliente), basato su Vtiger. Il CRM è un software ma anche un metodo di lavoro che permette di:

  • Raccogliere tutte le informazioni riguardanti il tuo business
  • Coordinare il flusso di lavoro in azienda
  • Automatizzare le azioni ripetitive
  • Fidelizzare il cliente attraverso azioni di marketing mirate e un’assistenza personalizzata

In questo modo puoi ottimizzare i tempi migliorando i risultati.

Quali obiettivi si possono raggiungere col CRM ClienteFacile?


Le informazioni utili per lavorare vengono rese facilmente reperibili da tutti in azienda, in base al loro ruolo


La crittografia dei dati e la mancanza di necessità di condivisione delle informazioni fuori dal CRM preservano la sicurezza tua e dei tuoi clienti


Grazie alla designazione dei ruoli, i workflow che permettono di automatizzare attività ripetitive e l’integrazione con le altre piattaforme che usi per lavorare, puoi facilmente coordinare i collaboratori e il flusso di lavoro


Fidelizzare il cliente diventa più semplice e veloce accompagnandolo dallo stadio di lead fino all'ottima assistenza che puoi dargli con il monitoraggio dei ticket e la conservazione di tutti gli scambi avuti

Perché dovresti adottare il CRM ClienteFacile?

ClienteFacile è l’unico CRM trasparente dall’inizio alla fine: non ti diciamo di provare gratis per poi decidere, ma ti offriamo una consulenza per configurare il CRM in base alle tue esigenze, così non sarà una perdita di tempo imparare un nuovo programma ed inserire dati, ma ti sarà utile per ottenere nuovi clienti e soprattutto per fidelizzare quelli che hai già.

Dopo aver capito come lavora la tua azienda e cosa può ottenere da ClienteFacile, ti aiutiamo ad imparare ad usarlo e restiamo al tuo fianco nel caso tu volessi semplificare i processi aziendali con qualche automazione particolare.

Sei uno smanettone? Non temere, non sei obbligato sempre a far fare tutto a noi, puoi provare tu e poi chiedere solo conferma per essere sicuro del corretto funzionamento di ciò che hai modificato.

5 passi verso la fidelizzazione del cliente


I lead che arrivano dal sito, dai social, ma anche inseriti manualmente, vengono profilati e salvati nel CRM


Il lead nel CRM si trasforma in azienda e contatto, in modo che le azioni di marketing siano meglio indirizzate e viene creata l’opportunità: la nostra trattativa


Puoi decidere facilmente quali azioni effettuare verso di loro: aggiungere call in calendario? Mandare la newsletter? Ads sui social e google?


Quando l’acquisto viene effettuato, puoi coccolare il cliente con una mail di ringraziamento, una di gradimento e continuare a seguirlo cercando di fare upselling


Se il cliente ha bisogno di assistenza si apre un ticket per farlo aiutare dalla persona adatta in base alla sua necessità. Così sarai veloce ed efficace nel customer care e questo è un plus impagabile, ciò che davvero fa tornare le persone da te

I vantaggi dal punto di vista delle vendite

  • Possibilità di assegnare un cliente ad un determinato commerciale senza sovrapposizioni e confusione tra colleghi
  • Totale coordinamento con pre-vendita e amministrazione
  • Creazione di eventi in calendario con notifiche per seguire sempre tutto senza dimenticanze e difficoltà
  • Possibilità di sapere con un colpo d’occhio quante opportunità (trattative) sono in corso e in quale fase

SEGUIRE I CLIENTI E POTENZIALI TALI È LA PRIMA NECESSITÀ DEL COMMERCIALE/ VENDITORE PER NON FARSENE SCAPPARE NESSUNO

… e pensa che con ClienteFacile non dovrai farlo tu, tranne se scegli di fare una telefonata! Potrai automatizzare le mail, contare sulle azioni mirate di marketing e avrai tutte le informazioni che ti servono nello stesso contenitore virtuale, così coordinarti con i colleghi e avere tutto sotto controllo sarà veramente facile.

Perché è così difficile coordinarsi?

Buone notizie

Il CRM raccoglie e mette in ordine i dati, dandoti la possibilità di focalizzarti sul tuo lavoro invece di perdere tempo cercando informazioni: l’automazione è la regina che rende possibile tutto questo.

Parliamo dei suoi vantaggi e le ragioni per affidarsi a ClienteFacile:

Anagrafiche sempre aggiornate

  • Puoi collegare ClienteFacile con il tuo gestionale, allineando le anagrafiche
  • Quando cambi o aggiungi un dato viene modificato in automatico su tutti i dispositivi che vuoi e nei contatti mail

Lavoro in team coordinato

  • Con la divisione in ruoli decidi chi in azienda ha accesso a quali informazioni
  • Viene assegnato in automatico un determinato compito in base alle competenze
  • Mai più sovrapposizione di attività

Profilazione lead e marketing mirato

  • Attraverso la raccolta e la conservazione dei dati riguardanti i lead, è possibile fare campagne più mirate per non sprecare risorse
  • Operazioni di remarketing più efficaci

Assistenza clienti efficiente

  • Gestione problemi in base alle competenze
  • Memoria dello storico assistenze
  • Capacità di gestire tutto da dentro il CRM velocizzando

Risultati sempre sotto controllo

  • Con le dashboard e i grafici puoi avere a colpo d’occhio le statistiche delle vendite e degli obiettivi raggiunti
  • Puoi ricevere automaticamente questi dati via mail a cadenza regolare

I vantaggi del CRM dal punto di vista del marketing

  • Con la giusta profilazione non invii più newsletter o sponsorizzazioni a vuoto, investendo le risorse dove veramente puoi avere un ritorno
  • I lead vengono divisi automaticamente nei diversi stadi di gestione, rendendoli facilmente targetizzabili: ad ognuno il contenuto adatto per attrarlo!
  • Solo con il CRM puoi sapere i risultati delle tue campagne di marketing, perché raccoglie tutti i dati e riesci a risalire al numero di volte in cui una adv ha portato alla chiusura di un’opportunità. Basta campagne alla cieca!
  • Potrai visionare lo storico della tipologia dei consensi che i clienti ti hanno concesso (es. consenso marketing, consenso profilazione) come richiesto dalla normativa GDPR. Ciò ti permetterà di inviare comunicazioni o effettuare azioni basandoti esclusivamente sulla tipologia dei consensi
  • Collegando gli strumenti di marketing con ClienteFacile sarà tutto più semplice da gestire e saprai sempre dove trovare tutte le informazioni che ti servono

Chi verrà coinvolto nell’utilizzo di ClienteFacile

Ora che sai cos’è un CRM e come funziona, avrai notato che coinvolge tutti i reparti aziendali, dai commerciali all’assistenza, dal marketing all’amministrazione.

Com’è possibile?

Beh, per adottare il metodo CRM tutti in azienda si devono allineare perché è un sistema che non funziona se le varie parti non collaborano, anzi il metodo stesso vi aiuta a coordinarvi diventando un circolo virtuoso.

Come impareremo ad usarlo?

Con il nostro aiuto.

Non solo l’interfaccia di ClienteFacile è molto intuitiva, ma ha la caratteristica di essere configurato su misura per te, perché attraverso la consulenza sul CRM facciamo un’analisi dei flussi di lavoro e implementiamo il software in base alle tue necessità. Per questo offriamo anche l’adeguata formazione: ci teniamo a seguirti dall’inizio del processo di configurazione fino a quando sarai tu, ormai esperto, a chiamarci per implementare nuove automazioni.

Quando implementare ClienteFacile?

Se sei stanco di gestire tutto con fogli di calcolo sparsi

Se vuoi semplificare l’accesso dei dati in azienda, mantenendoli sempre al sicuro e a norma GDPR

Se vuoi sempre statistiche aggiornate sull’andamento e i risultati

Se vuoi che i tuoi collaboratori siano più coordinati nelle attività per lavorare più velocemente ed ordinatamente

Se vuoi migliorare l’esperienza del cliente per essere certo che tornerà

ClienteFacile aiuta in tante attività, ma il risultato finale è che ti fa guadagnare di più

Il CRM copre a 360° le attività dell’impresa, coordinando in modo simultaneo tutte le aree aziendali, per questo è importante usarlo sempre inserendo i dati che poi ti saranno restituiti elaborati.

Questo strumento però è veramente valido solo se è cucito addosso alla tua azienda al 100%, in modo che le implementazioni siano configurate secondo le tue necessità. Perciò noi siamo al tuo fianco per svolgere questo compito e una volta e che tutti i tuoi collaboratori saranno entrati nel meccanismo CRM, sarà molto più veloce e semplice coordinarsi e trovare i dati utili.

Nel mondo del business odierno è molto importante poterlo fare, perché permette di seguire il cliente con un’efficienza prima impossibile.

Il vero segreto delle aziende che sono riuscite a costruire imperi commerciali nel nuovo millennio è proprio la loro capacità di conoscere e riconoscere il cliente, seguendolo dalla fase di lead fino al post vendita e oltre. Questo rende il servizio così buono che il cliente non ha più voglia di provare altro, cioè crea fidelizzazione: a questa si deve puntare per un maggiore profitto nel lungo termine.

Il CRM è l’unico metodo che rende possibile il coordinamento, le automazioni, la raccolta dei dati in modo sistematico e di conseguenza la capacità di seguire il cliente che porta alla sua fidelizzazione.

I vantaggi di ClienteFacile in breve

ClienteFacile non sarà solo un altro strumento digitale qualsiasi, diventerà il cuore del tuo business, quel preziosissimo archivio digitale che comunica con te e puoi perfezionare nel tempo per rendere sempre più funzionale alle tue attività. Il nostro CRM è diverso perché è fatto apposta per te: un programma standard è completamente inutile visto che il CRM deve rispondere alle tue necessità. Questo noi lo sappiamo bene e non ti lasciamo in balìa dei corsi online e dei workflow da impostare.

ClienteFacile non ti promette di fare il lavoro per te, ma ti assicura che il tuo lavoro sarà semplificato e più rapido una volta che il metodo CRM sarà stato metabolizzato da tutti i tuoi collaboratori; non ti diciamo che puoi fare una super auto-formazione con certificazioni ufficiali, ma ti offriamo formazione e assistenza continue, pronti ad essere al tuo fianco nel momento del bisogno; non possiamo contare su un nome che conoscono tutti, ma tu puoi contare sulla nostra trasparenza a 360°.