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Come fidelizzare i clienti col CRM?

Come fidelizzare i clienti col CRM?

Massimizzazione del profitto: ci si arriva fidelizzando i clienti, non cercandone di nuovi.

Ti sei mai accorto che il 20% dei tuoi clienti genera l’80% dei tuoi guadagni? Ce lo insegna il principio di Pareto: questa regola dice che dal 20% delle cause deriva l’80% degli effetti. Il principio di Pareto può essere applicato praticamente a tutto, sui grandi numeri, e se hai sotto controllo i dati relativi ai guadagni della tua azienda sai che vale anche per te.

In altre parole, possiamo dire che i pochi clienti fidelizzati comprano molto di più di tutti gli altri messi insieme. Nell’era del web e delle strategie di marketing, però, esistono tantissime strategie per fidelizzare i clienti e in questo il CRM ClienteFacile è davvero un grande alleato.

Il CRM è uno strumento strategico per la fidelizzazione dei tuoi clienti.

Innanzi tutto, il CRM registra tutte le interazioni che hai con un cliente e questo è molto utile nei casi di assistenza, perché oltre a risolvere più velocemente i problemi, lo fa sentire coccolato e sarà invogliato a tornare da te. Inoltre, con la possibilità di assegnare un cliente ad uno specifico operatore, potrai sempre far seguire i clienti dai collaboratori più adatti per quel particolare problema. In più, puoi attivare delle automazioni (i cosiddetti workflow) per premiare i clienti migliori, attuando azioni come:

  • inviare dei gadget a chi spende un certo importo,
  • ricordarti sempre del compleanno e impostare la mail di auguri (magari con un codice sconto),
  • tenerlo sempre aggiornato con newsletter informative in base ai suoi interessi…

Col CRM ClienteFacile fidelizzi il cliente e aumenti il fatturato

Nell’immagine qui sotto vedi la gestione del ticket: in ogni momento puoi sapere a che punto è la risoluzione, qual è la persona incaricata di gestirlo e il grado di soddisfazione del cliente.

 

screen ticket

 

La fidelizzazione è sempre stata messa in secondo piano rispetto alla ricerca di nuovi clienti, ma in realtà questo è poco funzionale per un’azienda, perché l’acquisizione di un nuovo cliente ti costa 6-7 volte in più rispetto a mantenere un acquirente che hai già e genera quindi molti meno guadagni nel lungo termine.

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