Come utilizzare il CRM per il cross-selling e l’up-selling
Il cross-selling e l'up-selling sono due strategie di vendita fondamentali per aumentare il valore delle transazioni e massimizzare i profitti....
Ti sei mai accorto che il 20% dei tuoi clienti genera l’80% dei tuoi guadagni? Ce lo insegna il principio di Pareto: questa regola dice che dal 20% delle cause deriva l’80% degli effetti. Il principio di Pareto può essere applicato praticamente a tutto, sui grandi numeri, e se hai sotto controllo i dati relativi ai guadagni della tua azienda sai che vale anche per te.
In altre parole, possiamo dire che i pochi clienti fidelizzati comprano molto di più di tutti gli altri messi insieme. Nell’era del web e delle strategie di marketing, però, esistono tantissime strategie per fidelizzare i clienti e in questo il CRM ClienteFacile è davvero un grande alleato.
Innanzi tutto, il CRM registra tutte le interazioni che hai con un cliente e questo è molto utile nei casi di assistenza, perché oltre a risolvere più velocemente i problemi, lo fa sentire coccolato e sarà invogliato a tornare da te. Inoltre, con la possibilità di assegnare un cliente ad uno specifico operatore, potrai sempre far seguire i clienti dai collaboratori più adatti per quel particolare problema. In più, puoi attivare delle automazioni (i cosiddetti workflow) per premiare i clienti migliori, attuando azioni come:
Nell’immagine qui sotto vedi la gestione del ticket: in ogni momento puoi sapere a che punto è la risoluzione, qual è la persona incaricata di gestirlo e il grado di soddisfazione del cliente.
La fidelizzazione è sempre stata messa in secondo piano rispetto alla ricerca di nuovi clienti, ma in realtà questo è poco funzionale per un’azienda, perché l’acquisizione di un nuovo cliente ti costa 6-7 volte in più rispetto a mantenere un acquirente che hai già e genera quindi molti meno guadagni nel lungo termine.
Cosa aspetti a provare ClienteFacile?