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CRM e fidelizzazione dei clienti

CRM e fidelizzazione dei clienti

CRM: come sfruttarlo per aumentare la fidelizzazione?

Molti ancora non lo sanno, ma fidelizzare i clienti già esistenti è molto più redditizio che cercarne di nuovi. Questo sia perché il dispendio di risorse per cercare nuovi acquirenti è maggiore, sia perché un cliente fidelizzato spende in media il 67% in più rispetto a un nuovo cliente.

I metodi da adottare

Quando si parla di fidelizzazione, ci sono regole base, che magari puoi anche capire con l’intuito: cos’è che ci fa tornare da una certa azienda a comprare?

Di certo alcuni aspetti sono

  • La qualità del prodotto
  • Valutazioni di rapporto qualità-prezzo

In questo caso daremo per assodati questi fattori, e ci concentreremo sulla customer experience, che coinvolge tutta l’azienda in quanto si tratta delle sensazioni e le emozioni che l’esperienza di acquisto (ma anche pre e post-vendita) suscitano nel cliente. Questo è il valore aggiunto che ogni singola azienda può offrire, rendendosi unica.

Si possono prendere in considerazioni ad esempio:

  • La facilità di reperimento delle informazioni
  • La qualità del customer service
  • L’attenzione dedicata al cliente e la capacità di umanizzare il brand

In questo ClienteFacile ti può aiutare molto.

ClienteFacile ti aiuta a raggiungere gli obiettivi

Tutti i punti precedentemente elencati sono facilmente risolvibili con la digitalizzazione della tua azienda: avere un buon sito web, rispondere velocemente alle richieste ricevute dal form del sito e alle mail sono solo alcune delle cose che puoi fare per migliorare.

Ma con il CRM registri le interazioni che avvengono con il cliente, e questo ti aiuta a conoscerlo meglio: essere sempre preparato e ricordarti informazioni chiave aumenta l’attenzione percepita.
Inoltre, la possibilità di assegnare un cliente a una specifica persona in azienda, permette non solo una migliore gestione interna, ma anche dal lato del cliente la percezione, col tempo, di essere seguito per davvero, avendo una certa persona come punto di riferimento.

La gestione del post-vendita e dell’assistenza è forse il più importante punto tra quelli menzionati, infatti abbiamo dedicato a questo tema diversi post. Per approfondire, ti consiglio di leggere un articolo su come migliorare l’assistenza clienti con il CRM e di visitare la sezione del nostro sito dove parliamo del portale clienti.

Cosa aspetti ancora? Chiedi una demo gratuita qua sotto per implementare il CRM e migliorare la fidelizzazione dei tuoi clienti!

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