L’importanza di integrare un CRM con la newsletter
Integrare il CRM ClienteFacile con la newsletter aziendale attraverso la piattaforma Mailjump può apportare numerosi benefici per il tuo business. Segmentazione...
Il CRM ti offre l’occasione di migliorare i processi interni con i workflow. Scopri cosa sono e perché non ne potrai più fare a meno.
Quanto tempo perdi con le azioni ripetitive ma necessarie? Aggiornare tutte le anagrafiche, fare liste di indirizzi di posta elettronica, inviare mail e avvisi a clienti e collaboratori… e se ti dicessimo che da oggi non dovrai più farlo?
Esatto, con il CRM ci pensa lui a fare il lavoro ripetitivo, attraverso i workflow (o automazioni). I workflow (letteralmente “flusso di lavoro”) lasciano proprio che il tuo lavoro fluisca spedito verso l’obiettivo, perché ti permettono di non perdere più tempo in noiose azioni ripetitive.
Hai un nuovo contatto? Inserendolo nel nostro CRM ClienteFacile (basato su Vtiger) si aggiornano anche i contatti sugli altri tuoi dispositivi. Oppure, potrai far inviare in automatico una mail di benvenuto ad un lead o quella che chiede un parere sul servizio o prodotto ad un cliente.
Le possibilità sono infinite con i workflow, potrai automatizzare davvero qualsiasi cosa. E non dovrai neanche preoccuparti di schematizzare tutto il flusso del lavoro, lo faremo noi dopo aver analizzato insieme il modo in cui opera la tua azienda; quindi, le automazioni giuste potremo individuarle noi con la tua guida, semplificando tutto il processo.
Come dicevamo, le automazioni non solo servono per azioni verso i clienti, ma anche per quelle interne funzionali alla gestione aziendale: se per esempio viene confermato un preventivo, può arrivare una notifica all’amministrazione, o se un cliente chiede assistenza per un determinato problema tecnico puoi fare in modo che venga assegnato in automatico a chi in azienda si occupa di questo, che sarà una persona diversa quando la richiesta di assistenza sarà relativa a problemi fiscali.
Tutte queste azioni automatiche del CRM fanno sì che i processi aziendali scorrano senza intoppi:
L’utilizzo dei workflow e delle automazioni collegate al CRM offre numerosi vantaggi per la gestione delle vendite. Prima di tutto, ti consente di risparmiare tempo prezioso automatizzando compiti ripetitivi, consentendoti di concentrarti su attività più strategiche e ad alto valore aggiunto, come lo sviluppo delle relazioni con i clienti o la negoziazione di contratti. Inoltre, grazie ai workflow e alle automazioni, puoi ridurre gli errori umani e garantire che nessuna opportunità venga persa o dimenticata.
Automatizzare vuol dire velocizzare e semplificare, per migliorare le attività quotidiane. Non vorrai mai più tornare indietro.