Loader

Cosa sono i lead?

Cosa sono i lead?

Facciamo chiarezza sui lead: cosa sono e come attrarne sempre di più.

Tutti ormai abbiamo sentito questa parola: lead. Ma cosa sono esattamente?

Il lead è una persona che ha mostrato interesse per la tua azienda, senza però mai averci avuto un contatto. In questo differisce dal prospect, potenziale cliente con il quale hai già interagito. Il prospect è in linea con il tuo target, per questo è più vicino ad un potenziale acquisto. Di solito, il lead è quella persona che visita il tuo sito o segue la tua pagina facebook, oppure, fuori dal mondo digitale, potrebbe essere una persona che osserva il tuo stand in fiera o prende il volantino che hai lasciato per strada.

Come attrarre nuovi lead.

Il web offre moltissime possibilità di generare lead, attraverso la creazione di contenuti online sui social, webinar, podcast… Attrarre l’attenzione di potenziali clienti non è mai stato più semplice di oggi. Ma molti commettono un grosso errore: lasciano passare troppo tempo e si dimenticano di questi contatti, oppure non curano abbastanza un contatto dopo averlo acquisito, non sfruttando delle vere occasioni.

I lead sono molto importanti, perché potenzialmente interessati ad un acquisto, e spesso decidono di comprare in base al tuo comportamento nei loro confronti, anche se il più delle volte non te ne accorgi. Per questo nel CRM puoi creare un’intera dashboard dedicata a loro, dove a colpo d’occhio puoi rilevare tutti i dati:

  • quanti sono,
  • da dove arrivano,
  • quanti hanno acquistato in un determinato periodo…

In questo modo, hai tutte le informazioni utili in un unico “raccoglitore virtuale”, che oltre ad aiutarti a non dimenticare i contatti utili, ti permetterà di agire miratamente su determinati gruppi di lead e tenere traccia delle conversioni ottenute. Questo ti rende possibile capire dove eventualmente possa esserci una mancanza nel processo di acquisizione del cliente, provando a correggere il tiro.

Ora che ti è chiaro cosa sono i lead e perché il CRM è fondamentale per acquisirli e sfruttare tutte le occasioni possibili, non ti resta che compilare il form qui sotto per chiedere informazioni su ClienteFacile!

Richiedi la tua demo

    Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.

    Grazie per averci contattato.
    Un nostro responsabile si occuperà di
    richiamarti al più presto.

    News simili
    Come fidelizzare i clienti?

    Come fidelizzare i clienti?

    Massimizzazione del profitto: ci si arriva fidelizzando i clienti, non cercandone di nuovi. Ti sei mai accorto che il 20%...