Come utilizzare il CRM per il follow-up dei lead
Utilizzare il CRM per il follow-up dei lead è un passo fondamentale per migliorare l'efficacia delle tue strategie di vendita...
Che cos’è la lead generation, come raggiungere i tuoi obiettivi di vendita e come gestire tutto al meglio?
Con ClienteFacile è tutto… Facile!
Facciamo un passo alla volta…
Un lead è un potenziale cliente interessato alla tua attività, ma ancora in una fase di scoperta. Potrebbe essere una persona che si è fermata al tuo stand in fiera o che ha preso il tuo volantino, o ancora che ti ha contattato chiedendo informazioni sui tuoi prodotti.
La lead generation, o generazione di lead, si riferisce al processo di acquisizione e identificazione di potenziali clienti interessati ai prodotti o servizi di un’azienda. È il primo passo nel processo di acquisizione dei clienti e coinvolge l’individuazione di persone o aziende che mostrano interesse o potenziale interesse verso ciò che l’azienda offre.
Questi lead, però, una volta acquisiti vanno anche gestiti nel migliore dei modi, ed è qui che viene in aiuto il CRM ed i suoi strumenti di lead generation.
Regola n.1: MAI abbandonare i lead!
Gestire le informazioni di contatto ti permette di avere sotto controllo tutti i tuoi lead e i tuoi clienti, senza perderne per strada!
CRM è la parola magica!
Questa soluzione ti permette di essere efficiente e organizzato, vediamo come:
Se hai un sito web i dati del lead che visita il sito e compila il form di contatto vengono trasferiti automaticamente sul CRM dove sarà possibile gestirli.
Se invece non hai un sito e vuoi avere un contenitore di informazioni, il CRM ti è utile per avere tutto in un unico posto, a portata di mano.
Grazie ai workflow, ClienteFacile può inviare in automatico via mail una brochure relativa al prodotto/servizio richiesto e altri materiali che scegli di mostrare a clienti e lead inseriti.
Il CRM gestisce i dati relativi a tutti i collaboratori, il che ti permette di controllare/assegnare attraverso il calendario i vari compiti a persone diverse.
Le informazioni che acquisiremo nella gestione del lead (dati sul cliente) possono aiutarti nella fase commerciale per sapere quale prodotto/servizio proporgli e in che modalità, per questo è utile che siano disponibili per tutti coloro che gestiranno la trattativa.
Questo è possibile grazie al CRM.
Non abbatterti se il lead non genera subito una vendita.
Con ClienteFacile puoi ricontattarlo nel tempo grazie alle informazioni raccolte e invitarlo nuovamente a compiere acquisti, ad esempio tramite newsletter.
Il software ClienteFacile ti permette di vedere in tempo reale:
• a chi sono assegnati i compiti
• numero di lead gestiti
• fase del lead
• canali di generazione lead che portano a maggiori risultati
• informazioni a tua scelta riguardo i clienti, la trattativa, i prodotti venduti, i risultati dei commerciali…
In definitiva, ecco perché ClienteFacile è la soluzione di cui hai bisogno:
• processi automatici = meno tempo di gestione
• massimizzazione dei risultati nelle opportunità grazie a una gestione efficace
• gestione mirata e semplificata dei processi commerciali
• tasso di conversione dei contatti raccolti in aumento (sia nel breve che nel lungo periodo)