Come utilizzare il CRM per il cross-selling e l’up-selling
Il cross-selling e l'up-selling sono due strategie di vendita fondamentali per aumentare il valore delle transazioni e massimizzare i profitti....
Gestire le anagrafiche dei tuoi clienti in modo organizzato e sistematico è fondamentale per il successo del tuo business. Con ClienteFacile hai a disposizione gli strumenti necessari per farlo in modo efficace.
I contatti dei clienti e dei lead sono i dati più preziosi che hai, ma quante volte segni un numero di telefono o una mail su un pezzo di carta o nelle note del telefono, per poi dimenticarli lì? Oppure metti insieme tutti i contatti, senza distinguere tra lead, clienti appena acquisiti, clienti storici…. tutto questo ti fa perdere grandi possibilità.
Le anagrafiche dovrebbero essere:
Una gestione anagrafiche di questo tipo è una delle risorse più utili che puoi avere in azienda, perché anche se sembra banale, ne deriva invece un grande vantaggio:
e sappiamo bene che per l’acquisizione e la fidelizzazione del cliente questi elementi sono fondamentali.
Pertanto, la conservazione dei dati e delle anagrafiche, rappresenta uno dei compiti più importanti del CRM.
Per comprendere meglio, vediamo alcuni esempi: quando una persona interagisce con il tuo sito web e lascia la sua email nel form di richiesta informazioni, si crea automaticamente un nuovo lead in ClienteFacile. Questo ti consente di attuare azioni di marketing mirate nei confronti di quel contatto, come inviare una mail di benvenuto o newsletter informative.
Nel momento in cui avverrà il confronto diretto e nascerà l’occasione di un’opportunità di vendita, potrai inserirla nel CRM trasformando il lead in azienda (con tutti i dati utili all’amministrazione, come la partita iva), e contatto (cioè la persona referente).
Dimostrazione di come il lead è convertito in azienda e contatto in ClienteFacile
È fondamentale adottare gestire le anagrafiche in modo differenziato per non perdere potenziali clienti lungo il percorso.
Questo accade ogni giorno quando non si dispone di un sistema digitale, automatizzato e organizzato per conservare i contatti. Tuttavia, è possibile inserire manualmente un lead nel caso di un contatto telefonico, durante una fiera o tramite passaparola. Questo sistema non è limitante, ma piuttosto ti offre tutte le opportunità che desideri.
Con il CRM ClienteFacile metteremo ordine nei tuoi dati aziendali: scoprilo nel nostro sito e richiedi una demo gratuita! Il CRM è il software ideale per la gestione efficiente delle anagrafiche dei tuoi clienti!