Loader

Come gestire al meglio la trattativa con il cliente

Come gestire al meglio la trattativa con il cliente

Il CRM ti aiuta a gestire al meglio le trattative attraverso lo strumento dell’opportunità.

Come ci dice il dizionario, “opportunità” vuol dire “circostanza opportuna, occasione adatta, favorevole”. Questa è proprio la situazione che si verifica quando ti ritrovi davanti un lead, o meglio un potenziale cliente.

Nel gergo di ClienteFacile, infatti, l’opportunità è la trattativa che si viene a formare nel passaggio successivo alla registrazione del lead, quando questo si trasforma in azienda (con i dati amministrativi del caso) e contatto (la persona di riferimento in azienda con la quale comunicare). Questa fase è molto importante, perché ti permette di proporre un preventivo (che puoi comodamente creare dentro al CRM) e inviarlo al cliente. Nel caso fosse rifiutato o ci fosse una richiesta di cambiamento, puoi andare a modificarlo e rimandarlo, senza perdere traccia dei cambiamenti effettuati sui preventivi fino al risultato finale.

opportunità: come gestire la trattativa con il cliente

Qui sopra puoi vedere un esempio del modulo opportunità contenente le diverse versioni dei preventivi e altre informazioni utili:

  • stadio,
  • contatto a cui viene inviato,
  • totale preventivato,
  • nome dell’opportunità,
  • data di creazione.

L’opportunità è uno strumento utile per la gestione del cliente.

Dalle opportunità puoi ricavare molte informazioni senza fatica, appuntare i commenti (eventualmente anche fatti a voce o telefonicamente) che diventano dati utili per il futuro. Non sottovalutare il vantaggio che ti dà essere a conoscenza di questi elementi: sapere come e quante volte vengono cambiati i preventivi prima che la trattativa vada a buon fine, ti permette nel tempo di:

  • conoscere meglio un determinato cliente,
  • migliorare l’approccio,
  • chiudere un affare più velocemente.

Conoscere il cliente è importante per dargli un miglior servizio e una migliore assistenza, lo sanno bene i colossi dell’economia mondiale, i quali portano avanti questo metodo che ha loro permesso l’espansione e l’affermazione sul mercato globale.

Vuoi essere mangiato dai big o buttarti nella mischia? Richiedi una demo!

Richiedi la tua demo

    Il tuo messaggio è stato inviato correttamente.

    Grazie per averci contattato.
    Un nostro responsabile si occuperà di
    richiamarti al più presto.

    News simili
    Come fidelizzare i clienti?

    Come fidelizzare i clienti?

    Massimizzazione del profitto: ci si arriva fidelizzando i clienti, non cercandone di nuovi. Ti sei mai accorto che il 20%...