Come utilizzare il CRM per il cross-selling e l’up-selling
Il cross-selling e l'up-selling sono due strategie di vendita fondamentali per aumentare il valore delle transazioni e massimizzare i profitti....
Come ci dice il dizionario, “opportunità” vuol dire “circostanza opportuna, occasione adatta, favorevole”. Questa è proprio la situazione che si verifica quando ti ritrovi davanti un lead, o meglio un potenziale cliente.
Nel gergo di ClienteFacile, infatti, l’opportunità è la trattativa che si viene a formare nel passaggio successivo alla registrazione del lead, quando questo si trasforma in azienda (con i dati amministrativi del caso) e contatto (la persona di riferimento in azienda con la quale comunicare). Questa fase è molto importante, perché ti permette di proporre un preventivo (che puoi comodamente creare dentro al CRM) e inviarlo al cliente. Nel caso fosse rifiutato o ci fosse una richiesta di cambiamento, puoi andare a modificarlo e rimandarlo, senza perdere traccia dei cambiamenti effettuati sui preventivi fino al risultato finale.
Qui sopra puoi vedere un esempio del modulo opportunità contenente le diverse versioni dei preventivi e altre informazioni utili:
Dalle opportunità puoi ricavare molte informazioni senza fatica, appuntare i commenti (eventualmente anche fatti a voce o telefonicamente) che diventano dati utili per il futuro. Non sottovalutare il vantaggio che ti dà essere a conoscenza di questi elementi: sapere come e quante volte vengono cambiati i preventivi prima che la trattativa vada a buon fine, ti permette nel tempo di:
Conoscere il cliente è importante per dargli un miglior servizio e una migliore assistenza, lo sanno bene i colossi dell’economia mondiale, i quali portano avanti questo metodo che ha loro permesso l’espansione e l’affermazione sul mercato globale.
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