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L’importanza della formazione sul CRM

L’importanza della formazione sul CRM

La corretta formazione è quello che serve: non c’è un CRM “facile” o “difficile” da usare.

Può essere semplice il funzionamento di un software che diventa il perno della tua azienda, contiene tutti i dati utili per il tuo business e ti indica le priorità del tuo lavoro? Quello che gli altri distributori non ti spiegano è l’importanza della formazione.

Pur essendo user friendly e avendo un’interfaccia molto semplice da capire, il CRM non è un software facile da usare. Ti sembra strano che te lo diciamo? Non dovrebbe, e ti spieghiamo perché.

Il funzionamento di un CRM.

On-line troverai moltissimi CRM che ti promettono una totale e immediata semplicità di utilizzo, ma la verità è che per poter essere funzionale, il CRM dev’essere configurato sulle caratteristiche della tua azienda, quindi non è possibile che tu apra un programma e sia già pronto all’utilizzo.

Questo è il primo livello di difficoltà che incontrerai: è necessario un processo di analisi, capire quale sia il modo migliore per fare una determinata attività, schematizzarla, quando possibile automatizzarla. Questo nel medio-lungo termine ti permette di ottimizzare i tempi e la produttività, ma all’inizio potrebbe volerci un po’ per abituarsi ai nuovi meccanismi.

I risultati che raggiungi con il CRM.

Implementare ClienteFacile vuol dire coordinarvi nel modo migliore in azienda:

  • ognuno vedrà ciò che è di sua competenza,
  • vi dividerete meglio i compiti,
  • migliorerà la produttività.

Può succedere però che in una piccola azienda, questo sia del tutto nuovo e all’inizio risulti difficile abituarsi ad un nuovo metodo. Oppure può succedere che i dati inseriti non vengano utilizzati nel modo corretto (per esempio con azioni di marketing mirato) e quindi si faccia un lavoro che risulti poi essere inutile. Questo può succedere quando inizi ad usare un sistema CRM senza un’adeguata formazione.

Formazione e consulenza.

La formazione è molto importante per noi, per questo è tra le basi del nostro servizio ClienteFacile: non ti abbandoneremo a te stesso dopo aver configurato ClienteFacile, perché sappiamo che il CRM va implementato giorno per giorno in base alle necessità dell’azienda.

Abituarsi a questo metodo non è immediato e si può aver bisogno di assistenza. Con ClienteFacile vogliamo offrire un servizio completo, di cui non potrai più fare a meno, perché ti accorgerai che è il metodo migliore per lavorare, fa bene alla tua produttività e di conseguenza al tuo fatturato.

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